Associazione Sportiva Dilettantistica

TEAMWORK


ANTEPRIMA


Per ordinare: info@tuffimrsport.it
Il calendario ha un costo di € 13.00 e andrà ritirato presso la nostra sede a Roma. Per organizzarsi diversamente contattare la responsabile Barbara alla mail qui sopra o ai numeri di telefono a fondo pagina.


I tuffi rappresentano uno sport individuale, o al massimo di coppia nelle discipline sincronizzate: tuttavia, le iniziative condotte dalla società, compresa la gestione quotidiana di un parco atleti che coinvolge oltre 80 giovani tuffatori nelle categorie agonistiche, pre-agonistiche e adapted, e quasi altrettanti nei settori Amatori e Master, non possono prescindere dalla collaborazione, dalla fiducia reciproca e dal lavoro di squadra (in inglese, teamwork).

TEAMWORK è un'iniziativa che coinvolge gli atleti senior, gli istruttori e gli allenatori della M.R. Sport dei Fratelli Marconi asd, associazione sportiva dilettantistica romana dedicata ai tuffi; l'iniziativa promuove un calendario che mira a far conoscere le attività sportive della società a un pubblico più vasto della tradizionale platea riservata a uno sport considerato, a torto, "minore", e allo stesso tempo a supportare quelle attività rivolte a settori molto speciali e importante per la società stessa. Sono coinvolti in questo progetto anche i tuffatori e gli allenatori del Gruppo Sportivo Marina Militare, che già cooperano con noi a vario titolo per altre iniziative dell'associazione.

La realizzazione del calendario TEAMWORK ricorre quasi interamente all'autoproduzione, per mantenere un clima di familiarità e di cooperazione e mantenere intatta la naturalezza che sarebbe potuta essere a rischio con l'intervento di professionisti del settore. Si è ricercato il miglior compromesso tra l'impostazione "tradizionale" di un calendario, l'ironia – tratto distintivo dei soggetti che hanno prestato la propria immagine, e il messaggio che la società desidera trasmettere al pubblico: la speranza è che il risultato finale sia piacevole almeno quanto lo è stata la sua realizzazione.

Tutto il ricavato di TEAMWORK, al netto delle spese per la stampa dei calendari, saranno destinati al sostegno delle attività a favore del percorso sportivo TUFFI ADAPTED, dedicato agli atleti con disabilità intellettive o disturbi dello spettro autistico.
Se sei il titolare o rappresenti una ditta e gradiresti supportare questa e/o altre iniziative con una sponsorizzazione, utilizza questa pagina.

LA SQUADRA

Lo shooting fotografico, svolto interamente a Roma all'interno degli spazi del Foro Italico e quindi sul "territorio" più familiare ai tuffatori, è opera dei fotografi Marco Pozzi (ilikephoto.it) e Angelo Palmieri.
A prestare la propria immagine per la M.R. Sport dei Fratelli Marconi asd sono stati: l'allenatore e direttore tecnico Domenico Rinaldi, le allenatrici Julia Gusareva, Alice Palmieri e Alessandra Vacca Torelli, gli istruttori Eleonora Cruciani, Giulia Di Nella e Jacopo Re, la tuffatrice Paola Flaminio.
Dal Gruppo Sportivo Marina Militare: l'allenatore Nicola Marconi, i tuffatori e istruttori Tommaso Marconi, Michele Benedetti, Gabriele Auber e Tommaso Rinaldi (Marina Militare/M.R. Sport).
Partecipa infine la tuffatrice Maria Marconi, con Roma e Teseo. (Un grazie speciale a questi ultimi, perché sono stati i soggetti più tranquilli del gruppo.)

Altri volontari hanno permesso la realizzazione di TEAMWORK.
→ Il concept, la parte grafica e la gestione della campagna promozionale sono a cura di Carmine Maione (maioneweb.daportfolio.com), già media manager e curatore del sito della M.R. Sport dei Fratelli Marconi asd a titolo volontario fin dal 2014.
→ La gestione della campagna promozionale su Instagram è nelle mani della studentessa Noemi Imperitura, organizzatrice dello shooting, truccatrice durante lo stesso con Eleonora Cruciani e curatrice di molti piccoli particolari senza i quali tutto sarebbe riuscito meno bene.
→ Il lavoro di post-produzione della maggior parte delle foto è a cura della illustratrice e fotografa torinese Alice Girlanda (alicegirlanda.cleanfolio.com), che ha peraltro fornito ulteriore consulenza grafica durante la realizzazione.
→ La realizzazione non ha potuto prescindere, infine, dalla preziosa collaborazione – anche in questo caso puramente volontaria - della sig.ra Barbara Bonfirraro, il cui lavoro e apporto ha permesso una perfetta organizzazione dello shooting.

IL LAVORO

Il calendario TEAMWORK avrà un'inedita scansione temporale, segnatamente da Settembre 2016 ad Agosto 2017, sottolineando fin dalla divisione in mesi l'importanza delle attività sportive organizzate o supportate dalla società. In particolare si ricordano:
- il percorso sportivo TUFFI ADAPTED, dedicato ad atleti con disabilità mentali e disturbi dello spettro autistico, che impegna grandemente allenatori, istruttori, atleti e staff medico specializzato;
- il TROFEO NICCOLÒ CAMPO, che si terrà quest'anno per il sesto anno consecutivo il 2 e 3 agosto 2016: una competizione internazionale giovanile che ha coinvolto atleti tra i 14 e i 18 anni da numerose nazioni europee;
- il MASTER DIVING CAMP, che si terrà quest'anno per la quinta edizione consecutiva dal 29 agosto al 4 settembre: una settimana di allenamenti intensivi dedicata a tuffatori di ogni età, capacità e nazionalità, e che nelle ultime edizioni ha visto partecipare atleti che, di lì a poco, avrebbero poi vinto medaglie mondiali ai Campionati Master;
- il tradizionale STAGE DI TUFFI ALL'ESTERO, svoltosi nel 2014 e nel 2015 a Plymouth (Regno Unito) e che si terrà nel 2016 a Dublino (Irlanda) a inizio agosto: due settimane dedicate a giovani atleti tesserati per la società, che coniugano la formazione personale, con corsi intensivi di lingua inglese e quella sportiva, con allenamenti in una struttura all'avanguardia europea.

Per ordinare: info@tuffimrsport.it
Il calendario ha un costo di € 13.00 e andrà ritirato presso la nostra sede a Roma. Per organizzarsi diversamente contattare la responsabile Barbara alla mail qui sopra o ai numeri di telefono a fondo pagina.