M.R. Sport dei Fratelli Marconi
Associazione Sportiva Dilettantistica

2015 European Junior Diving Championships - il report

Un pizzico di M.R. Sport a Mosca! Giulia Vittorioso ha preso parte agli Europei Giovanili nella capitale della Russia, riservati alla categoria B - Ragazzi, grazie alle sue prestazioni nelle prove di selezione che le sono valse la qualificazione nella gara della piattaforma.

Giulia è stata schierata dal commissario tecnico della nazionale anche nelle gare da 3 metri. Ha conseguito il 15° posto nella gara individuale con 301.55 punti, un risultato che lascia l'amaro in bocca per una questione di fortuna, perché ha mancato la finale per poco più di un punto e mezzo; tuttavia la nostra atleta, autrice di ben quattro tuffi sopra 40 punti, compresi i tre liberi, ha gestito al meglio la difficoltà della gara, dove quasi tutte avevano tuffi molto difficili, e non ha niente da rimproverarsi nella sua ottima condotta di gara.

Un po' a sorpresa, nella seconda giornata Giulia ha partecipato anche alla gara sincronizzata, sempre dal trampolino 3 metri, in coppia con Livia Cosoli: ed è una piacevole sorpresa, visto il buon risultato della coppia di azzurrine, classificatasi al quinto posto finale con 212.19 punti.

Infine, Giulia ha concluso la sua partecipazione agli Europei con una splendida finale dalla piattaforma in cui si è classificata all'ottavo posto finale e 270.00 punti, confermandosi la migliore delle italiane anche in questa gara dopo quella da 3 metri. Ha condotto una gara molto regolare, con dei buoni liberi in eliminatoria (dove era undicesima) e dei tuffi anche migliori in finale, dove ha portato a casa tre tuffi su tre sopra 41 punti.

Un bilancio indubbiamente molto positivo, contando che Giulia è alla prima esperienza in una competizione importantissima: brava!